La Confraternita esprime il proprio Grazie a Padre Carmelo

La Confraternita esprime il proprio Grazie a Padre Carmelo

Don Carmelo,

la nostra confraternita si riunirà domenica attorno a te per celebrare il giorno del Signore e per ringraziarti del dono che ci ha fatto in questi anni in cui ci hai guidati.

Sei entrato in punta di piedi ma sei riuscito sempre a seguirci nelle nostre attività, nel nostro quotidiano in parrocchia, nella nostra vita da confrati dell’Addolorata. Ti sei fatto carico della vita dell’intera Unità Pastorale riuscendo a conciliare le attività di ogni gruppo. 

Hai saputo chiedere e ottenere l’aiuto dei laici che hanno condiviso la tua visione dell’agire. Molti hanno così scoperto il piacere di sentirsi parte attiva della Chiesa. Questo ha favorito la creazione di una parrocchia viva, ricca d’idee, in cui è presente chi ha voglia di impegnarsi e partecipare. 

Caro Padre Carmelo, sei è stato per noi un gran pastore! Hai guidato il tuo gregge sulla via che hai tracciato, quella che porta alla salvezza. Ci hai dato sicurezza con la tua presenza. Ci hai dato energia con i tuoi consigli, che non sono stati ordini da eseguire ma strada da percorrere insieme. 

Ci hai incitato ad essere cristiani “coerenti”, in tutte le manifestazioni della nostra vita sociale, a partire dalla famiglia, e poi nel lavoro e nella società civile, a vivere da confrati dell’Addolorata ogni gesto della nostra quotidianità. Sei stato il nostro maestro nel ricordarci che solo Cristo è la Via, la Verità e la Vita. Ci hai ricordato che Cristo non è venuto a proporci il “quieto vivere”, come obiettivo, ma la salvezza eterna. Ci hai mostrato cosa vuol dire essere “Membra vive” del corpo della Chiesa di Cristo. 

Hai saputo scuoterci dal torpore, svegliarci, farci riscoprire quanto è bello essere affamati di Dio. Sei stato anche un amico, per molti di noi. 

Per tutte queste qualità, per il tuo impegno, sentiamo il dovere, caro Arciprete, di ringraziarti di cuore. Ci sentiamo privilegiati per averti conosciuto e apprezzato. Grazie per averci ricordato ancora più concretamente cosa vuol dire “Sia fatta la Tua volontà”. 

La nostra Confraternita vorrà continuare ad essere terreno fertile per il seme che hai piantato in questi anni. Cercheremo di lavorare alacremente il terreno delle nostre anime, affinché il grande albero della Chiesa possa essere ancora più rigoglioso e dare nuovi frutti, possa essere riparo e conforto per chi cerca rifugio, possa essere il segno veritiero, qui in questo territorio, che il nostro è un cammino continuo. Che guidati dalla nostra Madre Maria arriveremo verso il cielo. 

Ci interrogheremo sulle parole del Vangelo, sulla nostra vita, sul nostro legame con la vita parrocchiale e cercheremo di rafforzare la nostra fede. Questo è il nostro impegno. 

Adesso ci affidiamo con fiducia nelle mani del nostro nuovo pastore Don Filippo. Siamo consapevoli che troverà una realtà con molte risorse umane e spirituali, frutto del tuo lavoro e di coloro che ti hanno preceduto. Noi chiediamo al Signore che ti possa sempre lasciare questo desiderio forte che hai di Lui, e ti sostenga sempre nel tuo ministero sacerdotale. 

Grazie di tutto Padre Carmelo !

La Confraternita

 

Language