La Confraternita da il benvenuto al nuovo Parroco

La Confraternita da il benvenuto al nuovo Parroco

Carissimo Padre Filippo, benvenuto nella nostra famiglia.

La Confraternita Maria SS. Addolorata l’accoglie con gioia come suo nuovo pastore secondo lo stile di fraternità, umanità e condivisione con cui negli anni è cresciuta. 

Nei giorni scorsi abbiamo reso grazie al Signore per il servizio di Don Carmelo in mezzo a noi. Ora il nostro Vescovo Monsignor Salvatore Muratore, inviandola qui tra di noi, ci mostra uno dei segni più grandi della provvidenza di Dio: donare pastori alla sua chiesa. Per questo ci siamo raccolti attorno all’altare: per lodare il Signore e ripetere ancora una volta “Benedetto colui che viene nel nome del Signore”. 

La nostra è una realtà con un’impronta ben precisa: un’impronta di accoglienza verso tutti, di solidarietà, di annuncio del Vangelo, sempre sobria e umile, senza clamori; senza dubbio concreta ed efficace e sorretta da una fede semplice, contagiosa, profonda, autentica. Trova una confraternita pronta a continuare il cammino con un nuovo compagno di viaggio, con una nuova guida sicuramente ispirata all’immagine del Buon Pastore; una confraternita attenta, consapevole della missionarietà dell’Unità Pastorale, desiderosa di crescere sempre più nel proprio cammino spirituale. 

Caro Padre Filippo, il suo essere qui viene dal Signore e dalla vocazione che l’ha coinvolta nel corso della sua vita. Anche questo ci fa bene, a noi grandi e ancor di più ai nostri giovani: ci ricorda che il Signore chiama e che la gioia di ciascuno di noi sta nel rispondere con generosità. Gioiremo insieme tra qualche settimana per l’Eccomi che il nostro fratello Angelo Fichera pronuncerà davanti all’Altissimo. 

Con lei vogliamo metterci al servizio della Chiesa. Sotto la sua paterna guida desideriamo sempre più sentirci parte attiva della Chiesa. Vogliamo aspirare ad essere sempre veri cristiani davanti alla comunità, negli incontri con i ragazzi e con i giovani, negli incontri con gli adulti, nel conforto agli ammalati, nella catechesi. 

Siamo qui per impegnarci in questo percorso. Insieme, arricchendoci reciprocamente, consolideremo la costruzione di una comunità che pone le proprie fondamenta nell’essere sempre più simile alle prime comunità cristiane: assidue nella predicazione, nella frazione del pane e nella preghiera. 

Le siamo grati per aver accolto con fede ed entusiasmo il compito impegnativo ma avvincente di essere Parroco; sarà a capo di un’Unità Pastorale nel vivo della formazione e delle collaborazioni pastorali. 

Ci guidi nell’essere sempre una famiglia, con l’ausilio di Maria nostra Madre e guida, dove ognuno si sforzi di comprendere, perdonare, aiutare, condividere. Dove l’unica legge è l’essere fratelli e seguaci di Cristo. 

La Madre Addolorata accompagni il suo cammino in questo nuovo ministero e quello di ciascuno di noi per costruire una nuova pagina che il Signore Gesù ci chiede di vivere da protagonisti 

La Confraternita
Language